Letture

una selezione di letture per pazienti contenenti informazioni utili a chi si confronta con il proprio disagio psicologico

Rimuginio. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo (2017) - Recensione del libro

Nel momento in cui diventa patologico il rimuginio ostacola ogni nostra possibilità di movimento. Tutte le scelte danno adito al pensiero ripetitivo, che logora, toglie il sonno e ci fa tenere l'ombrello aperto anche se il cielo è sereno. Tutto ciò è descritto in modo tecnico e dettagliato nel volume di Caselli, Ruggiero e Sassaroli.

La terapia focalizzata sulla compassione. Caratteristiche distintive

Un nuovo titolo della serie sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Un prezioso riferimento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per coloro che vi si avvicinano. Illustra una terapia innovativa, che ha lo scopo di aiutare il paziente a sviluppare compassione per se stesso e per gli altri al fine di incrementare il benessere e promuovere il cambiamento terapeutico.

Prima o poi lo faccio!

Eclipsi - casa editrice specializzata in testi di psicologia, psicoterapia e psichiatria - Capita a tutti di rimandare i propri impegni, soprattutto se sgradevoli, faticosi o noiosi, come lo studio, il lavoro o le faccende domestiche.

Nessuno e' perfetto

Eclipsi - casa editrice specializzata in testi di psicologia, psicoterapia e psichiatria - Un utile strumento di auto-aiuto per chi soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari, fobia sociale, depressione o ansia generalizzata. Questo libro è rivolto a coloro che hanno standard di comportamento talmente elevati da compromettere il loro benessere psicologico e, molto spesso, anche i rapporti con le persone che hanno accanto.

qui e ora

Edizioni Centro Studi Erickson: educazione e didattica, recupero e sostegno, integrazione delle persone disabili, psicologia, lavoro sociale.

Penso, dunque mi sento meglio

Depressione, ansia, rabbia, attacchi di panico, senso di colpa e vergogna sono problemi - come altri ad essi legati: difficoltà di coppia, stress, scarsa autostima - che possono rendere la vita piuttosto infelice. Ad essi la psicoterapia cognitiva risponde in modo incisivo, identificando nel pensiero lo "strumento" per modificare lo stato d'animo, con ottimi risultati.

Menu